Il Nodo presenta ORCHESTRA VINILE CUTÒ

Orchestra Vinile Cutò live al Chiosco il Nodo - 9 Giugno 2016
Il retroterra culturale è quello del cantautorato classico italiano: De Andrè, De Gregori, Lucio Dalla, Paolo Conte... ma lo sguardo è proiettato stavolta anche sulle forme più recenti della canzone italiana d'autore, che trovano soprattutto le loro radici nel sud d'italia: Dimartino, il talentuoso siciliano che ha dato, insieme ad altri, un nuovo slancio alla scena indipendente della trinacria; Brunori s.a.s., un calabrese sanguigno e poetico che ricorda da vicino l'irriverenza di un altro grande come Rino Gaetano. Insieme a questi ultimi anche i già più noti Gazzè, Capossela e Mannarino.



ORCHESTRA VINILE CUTÒ nasce in mezzo alla Collezione Salerno, prezioso fondo pubblico di 15.000 dischi in vinile della Biblioteca Comunale "Francesco Scaduto" al Palazzo Aragona-Cutò di Bagheria. 
Fra le stanze affrescate della dimora settecentesca, nei cortili, dall'altana, dal tufo, il riverbero della musica scolpita nei solchi neri ispira. 
A noi ha ispirato la nascita di una crew musicale che porta in giro la stessa musica, la scuola di Fabrizio e dei poeti cantautori. 

ORCHESTRA VINILE CUTÒ è:
Martin Arcobasso - Voce, armonica a bocca, tastiere, chitarre 
Dario Comparetto - Chitarre e voce 
Francesco Maria Martorana - Chitarra e altre corde pizzicate

Iscriviti: https://www.facebook.com/events/1731745417096840/

Commenti