Serata canora a Porticello, ospite Gerardina Trovato

Domenica 1 Ottobre 2017 dalle ore 21.00 serata canora per i festeggiamento della Maria Santissima del Lume di Porticello frazione di Santa Flavia. La serata sarà presentata da Sasa Taibi, con la partecipazione della Singer Folk Cinzia Fanara, ospite speciale GERARDINA TROVATO. Diretta di Radio TV Azzurra sia in radio (FM 94.3), che in TV (Canale 646).

Piccola Storia di Gerardina Trovato
Riesce a far pervenire a Caterina Caselli un suo provino e viene subito scritturata per la sua casa discografica. Nel 1993 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo nella categoria Nuove proposte e si piazza al secondo posto con Ma non ho più la mia città, inserito nel suo primo album Gerardina Trovato che ottiene un ottimo successo. L’anno dopo si ripresenta al festival sanremese con un brano-denuncia sugli orrori della guerra in Bosnia, Non è un film e l’album omonimo solo dopo una settimana è già disco di platino. Successivamente escono un altro album e tre raccolte.
Attualmente è impegnata in un nuovo progetto discografico e in un libro autobiografico.
1993: prima partecipazione al Festival di Sanremo tra le Nuove proposte con Ma non ho più la mia città; segue a breve il suo primo album Gerardina Trovato, che ha un ottimo riscontro tra il pubblico
1994: nuova partecipazione al Festival di Sanremo, questa volta tra i Campioni, con Non è un film e l’omonimo album è un successone in brevissimo tempo.
1996-1997: escono altri due album, tra cui una raccolta e poi segue un periodo di silenzio
2000 : la rivede sulle scene del palco sanremese presentando il brano autobiografico Gechi e vampiri; in questo periodo comunque le sue apparizioni in pubblico sono rare, tranne nel 2005 quando partecipa al format della Rai Music Farm e più recentemente a diiversi concorsi dove ritira anche molti riconoscimenti per la sua carriera.
Nel 2005 ritorna al grande pubblico, partecipando al programma televisivo Music Farm condotto da Simona Ventura, nel quale rimane per due settimane. Nello stesso anno viene pubblicato un doppio album contenente la collezione completa delle canzoni, con l'aggiunta di due brani inediti: U pisci spada di Domenico Modugno, I miei pensieri sono tutti lì di Pierangelo Bertoli (a sua volta confluita nella raccolta tributo dedicata al cantautore emiliano), e in più la versione originale di Vita spericolata di Vasco Rossi. Nel 2006 pubblica il singolo Un'altra estate.
Il 18 gennaio 2008 esce l'EP I sogni prodotto da Marco Pollini per 1st POP, con quattro brani inediti (I sogniDammi un'oraQuando non ci seiA meno che io non sia l'unica) . Il disco è stato registrato a Verona da Alessandro Casadei e per il brano "I Sogni" da Massimo Luca. Con il nuovo gruppo inizia un nuovo giro di concerti che la porta in giro per tutta Italia con un bel successo di pubblico. Nel mese di luglio viene chiamata a Chivasso per l'Evento Musicomic For Children, dove viene premiata con il disco d'Oro consegnatole dal Patron Walter Paradiso.
A settembre viene invitata al Concorso "Una ragazza per il Cinema" e durante la serata finale al teatro antico di Taormina riceve il premio "Sicilia Arte" per la carriera. Nel frattempo Gerardina si concentra sulla stesura di quello che diventerà il suo diario autobiografico. I primi mesi del 2009 sono tutti dedicati allo studio dei nuovi brani, e nel mese di giugno 2009 definisce completamente pure il nuovo progetto discografico decidendo per questi motivi di tralasciare momentaneamente l'attività live se non per la partecipazione anche in questo anno all'evento "Musicomic For Children". Il 2010 la vede assente dalle scene pubbliche, se non due apparizioni in Calabria e Sicilia.

Commenti