Santa Flavia, il 22 marzo la tappa della quinta edizione di "Asp in Piazza"

Presentato il calendario 2018 della manifestazione Asp in Piazza, giunta ormai alla quinta edizione. Sono previste nove tappe, dove il 22 marzo, dalle 9.30 alle 16.30, il camper arriverà a Villa Filangeri Santa Flavia, sono previsti i seguenti servizi per il cittadino, lo screening del tumore alla mammella, del cervico carcinoma, del colon retto e alla tiroide, oltre a quello del melanoma, si affiancano stabilmente quest’anno lo screening delle malattie croniche non trasmissibili e la prevenzione dei comportamenti a rischio legati a disturbi da dipendenze patologiche.

Saranno previsti i seguenti controlli:
  • Screening tumore alla tiroide (Visita e Ecografia)
  • Screening tumore al collo dell'utero (pap-test e HPV test)
  • Screening tumore alla mammella (mammografia)
  • Screening tumore colon retto (soft test)
  • Screening del melanoma (visita e controllo dermatologico)
  • Vaccinazione
  • Prevenzione a comportamenti legati a disturbi da dipendenze patologiche
  • Screening malattie croniche non trasmissibili
Le prestazioni saranno GRATUITE e con accesso diretto.

Farà parte in modo stabile della nuova edizione, anche l’ambulatorio vaccinale itinerante che lo scorso anno ha effettuato 1.794 vaccinazioni.
L’iniziativa, unica  nel suo genere in Italia, è stata presentata il 1 febbraio 2018 dal Commissario dell’Asp, Antonio Candela, alla presenza degli 11 Sindaci che ospiteranno il villaggio della salute. “Ripartiamo – ha detto Candela - con lo stesso impegno e con lo stesso obiettivo degli anni scorsi, e cioè di andare incontro alla gente nei principali luoghi di aggregazione che sono le piazze. Lì faremo visite ed esami per individuare e diagnosticare il tumore in una fase asintomatica della malattia. Tra marzo e giugno, percorreremo 1.050 chilometri, ma grazie ad una ‘squadra’ affiatata ed autonoma nell’organizzazione, siamo convinti di potere offrire ancora una volta un modello di sanità itinerante di grande qualità”.

Per maggiori informazioni CLICCA QUI!

Commenti