Nazionali 2018, informazioni su come votare e richiedere la tessera elettorale

I seggi sono aperti solo domenica 4 marzo 2018 dalle 7 alle 23
Nella scheda ci sono una serie di rettangoli per candidati, partiti e coalizioni. In alto ci sono nomi dei candidati nei collegi uninominali (qui il candidato vince anche con un solo voto in più rispetto agli avversari) e sotto il simbolo della lista o delle liste collegate al nome. Di fianco al simbolo ci sono i nomi dei candidati in un listino che è bloccato quindi non si può scegliere uno di loro, vengono eletti in base ai voti ottenuti dalla lista in ordine di presentazione.

Si vota tracciando una croce, con la matita copiativa fornita dal seggio, sul nome del candidato all’uninominale o del partito scelto. Le schede saranno due, rosa per Camera e gialla per il Senato, per la Camera possono votare tutti, ossia dai 18 anni, mentre per il senato dai 25 anni.
Attenzione al fatto che se si barra il simbolo, si vota la lista e anche il candidato all’uninominale collegato, mentre se si mette la croce sul nome del candidato all’uninominale, il voto passa anche alla lista.
Se ci sono più liste nella coalizione la ripartizione avviene in proporzione ai voti ottenuti da ciascun partito nel collegio. Si possono anche barrare nome del candidato e simbolo del partito, ma questo non cambia nulla nella ripartizione dei voti. Non bisogna scegliere uno dei candidati del listino che è bloccato, sono eletti in ordine di presentazione in base ai voti ottenuti.
NO AL VOTO DISGIUNTO - Con la nuova legge elettorale non è possibile il voto disgiunto cioè scegliere un partito e il candidato di un altro. Chi ha studiato il sistema elettorale consiglia di fare un segno solo sulla scheda proprio per non commettere errori e rischiare che sia annullata.
LE PLURICANDIDATURE - I nomi di alcuni candidati compaiono più volte. La stessa persona può presentarsi in un collegio uninominale e in collegi plurinominali, fino a 5, per la parte proporzionale. Così i leader e i nomi più noti attraggono voti in più regioni e hanno più possibilità di essere eletti anche se perdono la sfida diretta nell’uninominale.
COSA SERVE PER VOTARE - Come sempre per votare bisogna presentarsi al seggio con la tessera elettorale e un documento di riconoscimento valido.
Il documento deve avere la fotografia ed essere stato rilasciato dalla pubblica amministrazione, da un Comando militare o da un ordine professionale. Chi avesse chiesto la carta d’identità elettronica e non l’avesse ancora ricevuta può presentarsi con la ricevuta di richiesta. Basta la denuncia se il documento è stato perso o rubato.
Chi non avesse più la tessera elettorale o avesse esaurito gli spazi a disposizione per il timbro può farla rinnovare all’ufficio elettorale del Comune di residenza. Gli uffici sono aperti nei giorni del voto per le sostituzioni dalle 7 alle 23, come i seggi, e nei giorni precedenti dalle 9 alle 18.
IN CABINA - Nella cabina non si possono portare cellulare e armi. Non si possono fare foto o riprese all’interno. Si entra da soli a votare ad esclusione di chi è fisicamente impedito e ha certificato a dimostrarlo. L’accompagnatore di un disabile non ne può portare altri.
IL TAGLIANDO ANTIFRODE - Usciti dalla cabina gli elettori non dovranno inserire la scheda nell’urna immediatamente, ma dovranno consegnarla al presidente di seggio. Il Rosatellum ha introdotto infatti il tagliando anti frode. Al momento della consegna della scheda prima del voto i responsabili del seggio segneranno il numero di codice della scheda. All’uscita dalla cabina il codice sarà confrontato con quello sulla scheda. Se coincidono, quello sulla scheda verrà tolto e quindi il voto, anonimo, finirà nell’urna. Questo sistema serve a evitare che arrivino schede aggiuntive, compilate fuori dalla cabina, e che ne escano dal seggio.
SCRUTINIO - I primi exit poll arriveranno a seggi chiusi, dopo le 23, e a seguire ci saranno le proiezioni. Alla chiusura delle urne parte lo scrutinio. Prima le schede del Senato e poi quelle della Camera dei deputati. Lo scrutinio delle schede delle regionali avverrà invece lunedì 5 marzo alle 14.

Con il sistema maggioritario, quindi i candidati all’uninominale, sono assegnati 232 seggi alla Camera e 116 seggi al Senato. Gli altri seggi, 386 alla Camera e 193 al Senato, sono assegnati con il metodo proporzionale in collegi plurinominali.


Per la pagina ufficiale del Comune di Santa Flavia... CLICCA QUI

Per il Rinnovo e duplicato tessere elettorali gli orari sono i seguenti
- Sabato 3 Marzo 2018 dalle 9 alle 18
- Domenica 4 Marzo 2018 dalle 7 alle 23
per maggiori info CLICCA QUI!

Fonte: Vanity Fair

Commenti