Grazie ai cittadini, la differenziata raggiunge il record del 75%

Il progetto sulla differenziata è stata presentata, nella Sala Basile del Comune di Santa Flavia, martedì 31 luglio 2018, col nome Cambiamo volto a Santa Flavia, dove l'amministrazione comunale, insieme al consulente Vito Matranga hanno dato le linee guida dello svolgimento dell'operazione.


Il risultato di questa presentazione è andato oltre le attese premesse, dato che la cittadinanza ha risposto in maniera eccezionale, facendo capire il valore della pulizia e del decoro che si deve avere per il nostro territorio.
Passare da un valore di raccolta del 5% ad uno del 75%, penso che se lo aspettavano in pochi, ma c'è da essere molto soddisfatti.
In tutto questo non è da sottovalutare l'importanza della comunicazione avvenuta tramite social, giornali online e altro, da parte dall'amministrazione comunale, dei consiglieri comunali sia di maggioranza e non, dei consulenti di ruolo, degli operatori ecologici e dei cittadini che hanno fatto operazioni di informazione e pulizia delle strade.
Anche quella che può sembrare una semplice manifestazione come la proiezione del film di Ficarra e Picone "L'Ora Legale", diventa importante per dare un segnale di cambiamento.
Il risultato si traduce in due modi, uno immediato, ossia avere una città più pulita, soprattutto per i nostri bambini e due successivamente, si spera che questo possa portare ad un abbassamento della tassa dell'immondizia.

Articolo Precedente: Guida alla Differenziata

Commenti