Anche a Santa Flavia parte il progetto STREET ART per la riqualificazione urbana

Anche il Comune di Santa Flavia ha avviato la sua rassegna di Street Art che si intitola UN MARE DI COLORE, oggi partirà il primo intervento nella Frazione di Sant’Elia, il murale sarà realizzato dall’artista Giuseppe Vaccaro già noto per avere realizzato i murales di Borgo Parrini a Partinico (PA).
Il progetto UN MARE DI COLORE nasce dalla proposta inoltrata al Comune di Santa Flavia nel 2021 da un cartello di Associazioni/Enti del Terzo Settore che nel gennaio 2022 lo hanno ceduto, a titolo meramente gratuito, all’amministrazione comunale di Santa Flavia che ne riconosce la ideazione e la direzione artistica.
L'iniziativa nasce dal Presidente del Consiglio Daniele Marino con la collaborazione di Giuseppe Roccapalumba, che ha predisposto la location per la realizzazione della prima opera.


Il progetto viene condiviso e promosso dalla nuova amministrazione comunale guidata dal Sindaco Giuseppe D’Agostino che oltretutto da giugno scorso ha conferito specifica delega assessoriale alla “Riqualificazione e rigenerazione urbana” all’arch Cettina Castelli
Il progetto UN MARE DI COLORE rievoca il fortissimo rapporto deI borghi marinani con il mare, elemento dominante dal punto di vista paesaggistico ma anche elemento fonte di vita e di sostentamento dei cittadini flavesi.


La proposta tende alla riqualificazione di spazi urbani come nel caso di Sant'Elia dove il progetto prevede la sistemazione della piazzetta dove stamattina e' gia stata avviata una pulizia straordinaria. Gli spazi che si intendono trasfigurare attraverso la Street Art per farli diventare “elementi attrattivi” – dichiara il sindaco Giuseppe D’Agostino - il bello che possa catalizzare l’attenzione e possa diventare anche un “elemento fruito” nel suo contesto immediato attraverso il riutilizzo degli spazi e scorci urbani prossimi ai murales che verranno realizzati.
Elemento dominante sarà il mare ed i suoi colori, ed è proprio in quest’ottica che è stato scelto il bozzetto dell’artista Giuseppe Vaccaro che lavora proprio con i toni di blu e questo progetto – dichiara il sindaco Giuseppe D’Agostino - si propone come strumento per la valorizzazione di spazi urbani diventi elemento rafforzativo della cittadinanza, un processo di rigenerazione che parte dal basso, dalla comunità locale, infatti, i cittadini residenti, i pescatori, gli operatori ittici, i bambini i ragazzi saranno i protagonisti e i destinatari del percorso di co-progettazione insieme alle istituzioni, ai professionisti e alle associazioni locali.

L’iniziativa proprio per lo spirito di partecipazione attiva dei cittadini ha il patrocinio gratuito del Comune di Santa Flavia e sarà interamente sponsorizzata da ditte e cittadini privati. 

Commenti