Presentazione del libro di Padre Massimiliano Turturici “Cuntu e Canti ri Natali”

È con piacere che voglio invitarvi alla presentazione del libro del grande Padre Massimiliano Turturici “Cuntu e Canti ri Natali” che si terrà presso la Villa comunale del #comunedisantaflavia l’evento sarà proposto insieme con Il gruppo di musica popolare “Sciala Cori” è formato da musicisti provenienti in gran parte dal Conservatorio Musicale “Francesco Cilea” musicisti che hanno deciso di riproporre la bellezza dei suoni e dei ritmidi della tradizione della tarantella.



Giorno 21 dicembre alle ore 21.00
Evento da me proposto e fortemente voluto da tutta l’amministrazione comunale ed in particolare del nostro Assessore alla cultura Giovanni Principato.
Nelle tradizioni cristiane cattoliche il periodo di Natale insieme a quello della Pasqua rappresentano i momenti centrali dell'anno liturgico che configura la vita quindi la nascita la passione morte e resurrezione del nostro Signore Gesù' Cristo.
Nella nostra memoria tutti accompagnano questi momenti con Poesie Canti e Litanie della nostra tradizione che i nostri nonni hanno tramandato.
Questi Canti e queste litanie ci invitano tutti a seguire “la Via la Verità la Vita” infatti Dio e' diventato uno di noi, ansi una sola cosa con noi.
Nel libro di Padre Massimiliano Turturici ritroviamo questi aspetti devozionali nei Canti e nei cunti, leggendo questo libro e' come se risentissimo la voce dei nostri nonni come per dirci di non dimenticare la nostra storia e le nostre tradizioni.

Commenti