Presentazione Il Borgo di Porticello. Pesci, barche, pesca di Matteo Lo Coco

Sabato 10 Marzo 2018 alle ore 17.30 presso la sede della L'Associazione Culturale "A Zafarana" vi sarà la presentazione del libro Il Borgo di Porticello. Pesci, barche, pesca di Matteo Lo Coco. 


Presenta:
Sig. Peppino Miceli, Presidente dell'Ass. Cult. "A Zafarana"
Intervengono:
Don Francesco Michele Stabile, Storico
Sig. Francesco Zizzo, UNCI Pesca
Modera:
Dott. Pino Grasso

Ingresso: Libero

Iscriviti all'evento... CLICCA QUI!

Piccola Biografia dell'Autore
Matteo Lo Coco, nato a Santa Flavia, nella borgata di Porticello nel 1941, è un autore dalla formazione poliedrica. Giovane capitano di lungo corso, in servizio nella Marina Mercantile, ha completato gli studi di Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Palermo, ricoprendo importanti ruoli direttivi in un Istituto Bancario per quasi quarant'anni. In quiescenza, ha coronato il sogno di una vita, coltivando la passione per le Scienze Religiose, sino al Magistero presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia.
La sua prima esperienza letteraria, "Storia di un Amore", vuole essere il racconto dell'amore nei confronti della donna della sua vita, lungo un percorso che si intreccia con i passaggi interiori della propria esistenza e con i racconti aspri della vita marinara.
Nella sua seconda opera, "Il Silenzio nel Tramonto. Stefano u Cola u Cuocu", l'autore traduce le immagini assolate dell'antico borgo di Porticello in una vibrante narrazione che attraversa i primi cinquant'anni del '900.
In quest'ultimo scritto, "Il Borgo di Porticello. Pesci, barche, pesca", spinto dall'amore verso il proprio paese, l'autore parla del mare, mistero che affascina e che, in ogni tempo, è stato fonte di sostentamento e di ricchezza. Descrive con semplicità, la storia delle origini del borgo marinaro, del pesce e, in particolare, dei metodi di pesca che resero famoso il proprio paese.

Commenti